A seguito del movimento direzionale iniziato a ottobre 2023, il Bitcoin ha guadagnato oltre il 90% della propria capitalizzazione, facendo gravitare il prezzo su dei massimi storici in zona 73.700 dollari, area toccata per la prima volta a marzo 2024.
Al raggiungimento di questo livello la criptovaluta ha stornato fino ad arrivare a creare un nuovo supporto con un minimo più alto posto in zona 57.000 dollari, per far sì che il trend proseguisse a rialzo ci si aspettava che il prezzo andasse a generare , sul nuovo impulso rialzista un nuovo massimo che avrebbe confermato la direzionalità del trend in atto.
I corsi, raggiunta l’area di 71 mila dollari, ha poi invertito nuovamente la tendenza anche supportato da una figura di inversione ribassista (bearish engulfing) cerchiata sul grafico sottostante in data 10 giugno 2024.
La creazione di questa figura di inversione ha dato spunto ai venditori di far gravitare il prezzo nuovamente sul supporto posto in zona 57.000 dollari, allungando ulteriormente in data 4 luglio portando il prezzo in zona 54.000 dollari.
Spunti operativi
A oggi bisogna attendere lo sviluppo dei corsi, ma se la candela settimanale dovesse confermare al di sotto del supporto posto in zona 57.000 dollari avrei un importante segnale generato da un pattern di inversione ribassista chiamato doppio massimo (double top) che ha la sua nekline proprio sul supporto posto in zona 57.000 dollari.
Se quest’ultimo verrà confermata della candela settimanale e vi sarà un’apertura al di sotto di questo supporto mi attendo un retest della zona, per poi vedere il prezzo gravitare a ribasso verso la prossima zona di supporto posta in area 47.700.
Ad avvalorare questa tesi vi è anche la mancata forza nell’aver confermato una figura di inversione rialzista (messa in evidenza sul grafico dal rettangolo verde), la figura rialzista in questo caso era un hammer che non ha avuto conferma sul supporto in zona 57.000 dollari, la negazione di quest’ultimo abbinata alla rottura della nekline avvalorata dalla conferma al di sotto del supporto mi fanno pensare che la criptovaluta potrebbe di fatto stornare nei prossimi mesi. Attenzione però: questo potrà verificarsi solo se le condizioni precedentemente elencate si confermeranno.
Per quanto riguarda la parte dei risk management attenderei un retest sul supporto posto in zona 57.000 dollari inserendo un ordine pendente che mi faccia sfruttare il movimento contrario alla tendenza principale, andando così a vendere l’asset ad un prezzo migliorativo posizionando lo stop loss al di sopra della zona di 62.700 dollari e posizionando il mio primo take profit sulla zona di supporto posta in area 47.700 come primo target e a 41.300 il secondo.
Se i corsi dovessero muoversi come precedentemente ho previsto, l’operazione potrebbe generare con il primo target un rischio rendimento di 1:2 e con il secondo target un 1:3,48.
Resistenza 1 : 57.000 dollari
Resistenza 2: 62.500 dollari
Supporto 1: 47.700 dollari
Supporto 2: 40.700 dollari