Please enable JS

Criptovalute, Ethereum: i target tecnici da monitorare

26 Luglio 2024/
L’Ethereum il 22 di maggio ha portato a termine la creazione di un pattern grafico (Flag di continuazione) del quale abbiamo parlato nell’analisi pubblicata a fine aprile, che permetteva agli operatori di mercato, se correttamente individuato, di determinare un possibile raggiungimento di target che questa figura di continuazione ci avrebbe potuto fornire.
Il movimento ha portato i corsi nei pressi dell’area posta a 3.900 dollari.
Quest’ultima è stata una zona di resistenza (carica di ordini di vendita che erano posizionati su questa soglia) che, a seguito di un periodo di stagnazione e distribuzione del prezzo, hanno riportato i corsi sul supporto principale posto a 2.950 dollari.
Una volta toccato quest’ultimo levello, il mercato è ripartito grazie a una figura di inversione candelistica del trend (Bullish Harami) confermata lo scorso 10 luglio.

Spunti operativi
A oggi non vedo possibilità di posizionamento. Se però l’Ethereum dovesse tornare sul supporto principale testato già in passato più volte in zona 2.950 dollari, e creare una figura candelistica di inversione (inversione del mini trend ribassista) e poi confermarla a rialzo, potrei valutare la possibilità di sfruttare un posizionamento al rialzo con uno stop ridotto dato dalla figura di inversione e dal raggiungimento del supporto posto in zona 2.950, livello che coincide con la Lower band dell’indicatore di Bollinger da me utilizzato.
Attenzione però: questa operazione è possibile impostarla solo se la criptovaluta si comporterà nel seguente modo: 1) raggiungimento con il movimento ribassista in atto il supporto posto in zona 2.950 minimo della lower band di Bollinger, 2) creazione di seguito confermata di un pattern di inversione rialzista.
Queste due conferme permetterebbero di riposizionarsi al di sopra della figura di inversione così sfruttando uno stop loss ridotto e di poter prendere parte a un possibile movimento rialzista fino alla resistenza posta a 3.500 dollari generando così un’operazione con un rischio rendimento di 1:3.1.

Supporti e resistenze

2950 dollari
2600 dollari

Resistenze
3500 dollari
4200 dollari