A seguito della figura di inversione generata sul cambio tra Euro e Sterlina (Eur/Gbp) lo scorso 6 febbraio 2023 confermata l’8 febbraio (Dark Cloud Cover) il cross ha segnato una performance negativa del -5,30%.
Il 23 agosto ha poi segnato il minimo da inizio anno a quota 0,8492. Minimo che ha permesso una ripartenza, costruendo nei mesi successivi un rettangolo rialzista, con conseguenti minimi e massimi crescenti. Una dimostrazione di mancata forza ribasso, quindi.
I corsi, il 16 novembre, hanno in seguito raggiunto la parte estrema del canale precedentemente citato riscontrando difficoltà nella rottura della resistenza posta in zona 0,8765. Un livello che ha innescato una serie di vendite nelle cinque sedute seguenti, con il suo apice nella seduta odierna del 23 novembre 2023.
Spunti operativi
Vorrei porre l’attenzione dei lettori sulla recente rottura del canale a ribasso in zona 0,8713, zona dove ci si aspettava un rimbalzo che non c’è stato.
A parità di importanza è necessario sottolineare inoltre che la presa di beneficio avvenuta dopo la rottura del minimo del canale in zona 0,87020 è stata immediatamente riassorbita dal prezzo costruendo così una figura candelstik di inversione rialzista (Hammer) con il corpo contenuto all’interno del precedente canale citato (possibile fake break out).
Se la candela (Hammer), che bisogna valutare alla chiusura, manterrà la proporzione corpo ombra, ma soprattutto soprattutto se nella giornata di domani la chiusura dovesse essere sopra il corpo dell’Hammer, potremmo avere una possibilità di posizionamento Long alla conferma della figura che formerebbe inoltre un ulteriore minimo più alto con primo obiettivo la resistenza in zona 0,8765.
In caso contrario se la figura non dovesse confermarsi e la rottura del prezzo sul canale a ribasso dovesse riconfermarsi, si vedrebbe la possibilità di posizionamento short0,86584 minimo toccato dall’ombra della candelstick.
Con primo obiettivo supporto 0,8617, secondo 0,8567.